Il beneficio che deriva dall’acqua termale è conosciuto fin dai tempi più lontani, una sensazione di benessere che viene direttamente dalla natura, una cura capace di rigenerare corpo e mente.
Prima che arrivi il grande freddo, ottobre è ancora uno dei mesi ideali per trascorrere qualche giorno in una struttura dedicata, godere delle proprietà terapeutiche delle acque (per esempio contro le allergie), prevenire i malanni dell’inverno o semplicemente imparare a rilassarsi nell’area wellness, magari con un massaggio al corpo o con un trattamento viso. E il Trentino è un territorio davvero ricco di fonti termali, circondate da paesaggi verdi e unici, come le Terme di Comano, immerse nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, che ricevono dalla sorgente acque a una temperatura costante di 27 gradi, la più elevata in Italia. Le Terme di Dolomia, antichissime, nel cuore della Val di Fassa, sono invece le uniche la cui acqua proviene da una sorgente solforosa: qui il motto è “benessere a 360°” e, oltre ai trattamenti, si può beneficiare dei consigli del nutrizionista o praticare sport all’aria aperta.
Siete stressati?
Allora la vostra meta è l’Alta Valsugana, tra i laghi alpini di Levico e Caldonazzo, per le acque ricche di ferro delle Terme di Levico e Vetriolo ideali per combattere anche l’ansia. Alle terme di Pejo le acque del benessere provengono da tre fonti diverse (Antica Fonte, Nuova Fonte e Fonte Alpina), ognuna delle quali ha specifiche proprietà benefiche di cui godere; qui è possibile, ad esempio, spalmarsi fango caldo sul corpo o immergersi in un bagno carbo-gassoso. Recentemente questa struttura nel Parco dello Stelvio è stata oggetto di lavori per creare un impianto all’avanguardia ed ecosostenibile, quali ad esempio la posa di ampie vetrate che mettono in connessione con la natura, l’allacciamento alla centrale termica a biomassa, la riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici per la sanificazione. E per tornare alla nostra panoramica delle strutture presenti sul territorio, l’elenco non finisce qui: ci sono le terme di Rabbi, quelle di Roncegno, le Terme Val Rendena e Fonte Sant’Antonio…
Per saperne di più visitare il sito: www.visittrentino.it/it/terme-del-trentino
Condividi
sui social network