La recente “moda” dei cocktail a base di vino riscuote sempre più consensi.
Forse perché il drink risulta più leggero, forse per il crescente interesse verso i tanti diversi vini e i vitigni autoctoni.
Quel che è certo è che il successo del vino nel mondo dei cocktail ha spinto, negli ultimi anni, molti barman professionisti a creare ricette inedite per valorizzare le caratteristiche dei vini mixandoli con frutta, erbe aromatiche, spezie.
Il Müller Thurgau, vivace e aromatico, diviene così un prezioso alleato del barman grazie alla sua versatilità e al suo brio.
Si presta ottimamente per la preparazione di cocktail freschi e fruttati, perfetti per festeggiare durante un aperitivo con gli amici.
Tanto che, varcando i confini trentini, è approdato nei migliori cocktail bar italiani, come quello dell’Aldrovandi Palace Hotel di Roma, a due passi dallo splendido giardino di Villa Borghese.
Proprio al Müller Thurgau spumante il bar manager Mauro Azzolini ha dedicato lo “Sparkling Aldrovandi Style”, un cocktail aperitivo esuberante e profumatissimo, beverino perché poco alcolico, un’idea da copiare per le nostre serate frizzanti.
Aldrovandi Palace Hotel, via Ulisse Aldrovandi 15, Roma. Tel. 06/3223993
Sparkling Aldrovandi Style
Ingredienti
Preparazione
Per prepararlo, procuriamoci dei baloon di cristallo, riempiamoli per tre quarti di ghiaccio e misceliamo, per ogni calice, il succo di mezzo lime, 3/10 di sciroppo di sambuco, 2/10 di Cinnamon Wenneker (liquore di cinnamon) e 5/10 di Müller Thurgau spumante Brut.
Una spruzzata di soda e qualche scorzetta di limone, arancio o lime, et voilà: il nostro freschissimo cocktail è pronto per deliziare i nostri ospiti, il modo migliore per cominciare una serata di festa.
Condividi
sui social network