preloder
Sport & Green living

Cos’è la “scacchiatura”?

Spollonatura e scacchiatura, la seconda completa la prima. In generale stiamo parlando di una potatura sulla vite detta “verde” o “estiva” proprio perché, a differenza di quella a secco, viene fatta sui germogli erbacei, quindi non durante l’inverno, ma verso metà maggio. Nel caso della spollonatura l’operazione riguarda i germogli che crescono sul fusto fino a 50 centimetri dal terreno, nel caso della scacchiatura invece coinvolge quelli presenti sui tralci di un anno. Ovviamente si tratta di eliminare i germogli in eccesso, quelli che comportano affastellamenti sulla pianta e una vegetazione troppo fitta, tale da impedire il passaggio dell’aria e la penetrazione della luce.

Questa tecnica incide in modo positivo sulla resa per ettaro e determina la qualità dei prodotti Cavit: così facendo, infatti, diminuisce il carico della pianta, cosa che permette di ottenere un equilibrio vegeto-produttivo ottimale e dunque una maturazione dei grappoli più omogenea e uniforme. Inoltre si favorisce il microclima della vite evitando la formazione di zone umide dove potrebbero svilupparsi malattie fungine come la botrite, la peronospora e l’oidio.

In Trentino la spollonatura e la scacchiatura vengono eseguite a mano, quando i germogli sono lunghi dai 10 ai 30 centimetri, e per compiere tali operazioni sono necessarie dalle 35 alle 50 ore a ettaro (se si considerano in media  3.000-5.000 viti ad ettaro).

A distanza di un paio di settimane dalla scacchiatura si procede alla sfogliatura (con cui si eliminano invece le foglie in eccesso sulla pianta) e alla legatura della vite alla spalliera o alla pergola per favorirla nel suo pieno sviluppo. A questo punto la pianta è quasi pronta per la maturazione e non resta che attendere fine agosto/inizio settembre per raccoglierne i frutti: si comincerà dalle uve che fanno da base spumante e si terminerà la vendemmia verso metà ottobre con le varietà più tardive come il Cabernet franc, il Cabernet Sauvignon e l’Enantio.

 

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791

Scopri l'eccellenza
dei vini e spumanti trentini cavit

Hai compiuto 18 anni? Conferma la tua età per navigare nel nostro sito