Si chiama canyoning oppure torrentismo ed è quell’attività che prevede la discesa a piedi, con tecniche simili a quelle dell’alpinismo, di torrenti incassati, dalla rive non percorribili perché rocciose e ripide che danno vita a numerose gole o appunto, piccoli e grandi canyon. Non mancano in questo scenario cascate, pozze cristalline, giochi d’acqua, ostacoli di vegetazione, da attraversare camminando, nuotando, tuffandosi o calandosi con le corde.
Uno sport praticato con costanza e che richiede molta esperienza nei percorsi più difficili, ma anche un’avventura che è possibile vivere a tutte le età in alcune zone del Trentino accompagnati da guide esperte. Il tutto per godere di scenari spettacolari mentre si è completamente immersi nella natura incontaminata e per sentirsi parte di essa, ma anche per provare quella giusta dose di adrenalina nei passaggi più complicati del percorso.
Voi dovete munirvi solo di costume, scarponcini da trekking, un asciugamano per la doccia calda finale, mentre i vari centri attrezzati penseranno a fornirvi tute, caschi e l’attrezzatura necessaria.
Con Trentino Climb, ad esempio, si può fare canyoning nella Val di Ledro fino a settembre. Età minima 11 anni, le escursioni sono pensate per tutta la famiglia o per gruppi di amici. Le destinazioni sono il Torrente Palvico – tre ore e mezza di percorso e calata finale da 50 metri – oppure il Rio Nero -con un percorso sempre della durata di tre ore e mezza, scivoli di 7 metri e tuffi da dieci metri (ma chi non se la sente può calarsi con la corda). Chi è più allenato può invece avventurarsi per itinerari più lunghi come Vione o Vajo dell’Orsa. Sempre in Val di Ledro potete rivolgervi anche alle guide alpine di Arco.
In Val di Sole potete rivolgervi al Rafting Center di Dimaro, dove le guide esperte, dopo una breve lezione sulla sicurezza, vi condurranno a pochi chilometri dalla base per avventurarvi nel canyoning sulle Dolomiti del Brenta. Potete anche noleggiare gratuitamente una GoPro (si compra solo la schedina) per filmare tutta la vostra discesa. Sempre in Val di Sole con Euro Rafting vi avventurerete nel Rio San Biagio lungo un percorso di tre ore e mezza. Infine si può provare il torrentismo sul Rio Roldone con le guide del Breg Adventure Park di Val di Breguzzo, andare con la Scuola Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero nel torrente Noana.
Condividi
sui social network