Un cocktail che parla soprattutto di Trentino, ma anche un po’ di Sudamerica e di Venezia. Il suo creatore è il barman Lucas Kelm, 28 anni, nato in Argentina, ma cresciuto in provincia di Treviso. “Ho iniziato ad affezionarmi a questa professione a 16 anni nel ristorante dei miei genitori. Nel 2015 sono partito per la Spagna per ampliare le mie conoscenze e capire nuove tendenze. Ho trascorso due anni tra Ibiza e Barcellona tra corsi di aggiornamento e miscelazione, un lavoro all’Hilton Hotel e la compagnia di tanti colleghi e amici. E ora, dallo scorso febbraio, eccomi a Venezia come bar manager di AMO”.
Situato ai piedi del ponte di Rialto, all’interno del palazzo T Fondaco dei Tedeschi, AMO è il frutto della collaborazione tra i fratelli Alajmo (nome celebre della ristorazione) e il designer e architetto Philippe Starck. È un ambiente dove tutto parla di Venezia, con un lusso vivace e versatilità dell’offerta enogastronomica: si parte al mattino con la caffetteria e la pasticceria per passare poi al pranzo e infine alla cena con il menù che porta la firma di Max Alajmo, chef del ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Pd), 3 stelle Michelin. Non mancano i cocktail d’autore, da gustare in qualsiasi momento del giorno, come quello che Lucas ha ideato a partire dalla Schiava Gentile Trentino DOC di Cavit.
“Si chiama Don Trentito: per crearlo mi sono ispirato alle caratteristiche organolettiche del suo ingrediente principale, la Schiava Gentile Trentino DOC, che dona struttura e un piacevole retrogusto secco. Succo e bitter di pompelmo rosa donano freschezza al drink, mentre il succo di limone e lo sciroppo di peperoncino creano un equilibrio di sapori con un tocco di piccante che conferisce carattere al drink”. Don Trentito è un cocktail ideale per l’aperitivo, ma ottimo anche da abbinare a piatti con verdure, pesce e formaggi a pasta molle.
Prima ancora di assaggiarlo non si può non restare stupiti dalla bellissima decorazione del bicchiere:
“E’ un omaggio al Trentino e al ricordo di bellissime passeggiate estive in mezzo alla natura colorata delle sue montagne”. Un cocktail che non può non strapparci un sorriso nel vederlo e nel gustarlo proprio perché fatto con passione: “Non chiedetemi come sto: se mi trovate dietro un bancone significa che sono felice”.
Ingredienti
- 60 ml di Schiava Gentile Trentino DOC Bottega Vinai
- 25 ml di succo di pompelmo rosa
- 2 dash di bitter al pompelmo rosa
- 1 bar spoon di succo di limone
- 15 ml sciroppo di peperoncino (Per prepararlo lasciate 5g di peperoncini secchi aperti in 500 ml di acqua per una notte in frigo, quindi filtrate e aggiungete mezzo chilo di zucchero)
- Top di soda
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti, tranne la soda, nello shaker. Dopo aver shakerato, filtrare il cocktail e finire con un top di soda. https://www.alajmo.it/en/sezione/amo/amo
Condividi
sui social network