preloder

Moscato Rosa e spezie: come rivisitare un Americano

Per Federico Cremasco, titolare di Hamingway, un cocktail bar che vanta una storia lunga 80 anni nel centro di Polcenigo (antico borgo tra i più belli del Friuli e d’Italia), “i drink con il vino sono molto interessanti, ma forse ancora poco sfruttati”. Così davanti alla nostra proposta (creare un cocktail con un prodotto Cavit) il barman ha scatenato la sua voglia (e soprattutto la sua capacità) di sperimentare creando una nuova miscela. Il concetto di base del cocktail è quello di un Americano, “un drink italiano che ha cambiato la storia della miscelazione”, rivisitato con l’Amula Moscato rosa Trentino Doc, vino dolce, di pregio, dal profumo floreale di rosa e viola, di spezie e di frutti di bosco. Il vino viene messo in infusione con le spezie (cannella, noce moscata e chiodi di garofano), poi la preparazione del cocktail prosegue con l’aggiunta del gin, del bitter e di un sodato. Si ottiene così un drink leggero, adatto a qualsiasi ora del giorno, ma si può decidere anche di sostituire il bitter con il Campari per raggiungere un gusto più adatto al palato maschile. “Agrumato e speziato, il cocktail è la rivisitazione di un grande classico della storia della miscelazione italiana in cui l’ingrediente principe in questo caso è il vino (che dà corpo al cocktail e che rimane il gusto principale). Le spezie esaltano il sapore del moscato (e richiamano il vermut dell’Americano), mentre la persistenza del vino è aumentata dal bitter” – afferma Federico Cremasco.

Nel suo locale Federico cura una lista di cocktail che cambia stagionalmente, ma che cerca anche di personalizzare per ogni cliente: “Mi piace dedicare, quando posso, un’attenzione in più a chi ho davanti e trovare il giusto equilibrio di un drink che è l’aspetto fondamentale di questo lavoro”. Amante dell’italianità e dell’artigianalità, Federico ha anche creato una linea di gin (il marchio si chiama Fred Jerbis e tra poco comprenderà anche un vermut e un bitter): “Si tratta di un prodotto ispirato a una ricetta del 1946, fatto con ingredienti esclusivamente italiani (43 erbe botaniche di cui 12, come la menta, la lavanda, l’artemisia e la melissa coltivate direttamente da me) e imbottigliato a mano come una volta”. www.facebook.com/hamingwaycaffe www.fredjerbis.com

AMERICANO

Ingredienti

  • 30 ml di Amula Moscato rosa Trentino Doc
  • Cannella
  • Noce moscata
  • Chiodi di garofano
  • Fred Jerbis Gin 43
  • 30 ml di bitter Fred Jerbis
  • Rose Lemonade Tonic

Preparazione

Mettere in infusione per un giorno l’Amula Moscato rosa con la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Terminata l’infusione del vino, versarlo nel bicchiere da cocktail e fortificare con un 20% di Fred Jerbis Gin 43 e con il bitter Fred Jerbis. Ultimare con un’aggiunta di Rose Lemonade Tonic e guarnire con un bastoncino di cannella e buccia d’arancia.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791

Scopri l'eccellenza
dei vini e spumanti trentini cavit

Hai compiuto 18 anni? Conferma la tua età per navigare nel nostro sito