Scamarcio è tornato nella sua Puglia dopo diverse esperienze in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Australia: dietro il bancone di QUADRA Le Club realizza cocktail di alta miscelazione che rispecchiano la ricercatezza del locale, di proprietà di un gruppo della moda e affiancato da un ristorante e da una boutique d’abbigliamento. “Qui al bar ci divertiamo spesso a creare drink con il vino: la cocktail list di quest’inverno è ispirata alle icone della moda mondiale ed è stata realizzata dopo una ricerca sui loro gusti”.
Finalista europeo al Clairin World Championship di Parigi e terzo classificato alla Gin Mare Mediterranean Inspiration Competition, Scamarcio è felice che nel mondo della mixology, rispetto a una decina fa, ci si stia riavvicinando alla ricerca dei prodotti di qualità, ma con una riserva: “Indubbiamente questa tendenza è un bene, ma dobbiamo stare attenti a non perdere la poesia intrinseca nel nostro mestiere. Noi siamo psicologi di chi siede al bancone: meglio incuriosire il cliente e spingerlo a conoscere meglio ciò che sta bevendo che annoiarlo con troppe nozioni tecniche che magari, dopo una giornata di lavoro, non ha nemmeno voglia di ascoltare”.
Ingredienti
- 40 ml di Lagrein Dunkel Trentino Doc Mastri Vernacoli CAVIT
- 25 cl di Cynar (lasciato in frigo per 24 ore con olio extravergine d'oliva varietà coratina)
- 15 ml di gin Moletto (botanica di frutto di pomodoro)
- 5 ml di Brancamenta
- 1 burrata di Andria
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, quindi rovesciarli all'interno dell'involucro di una burrata precedentemente svuotata, infilare la cannuccia e richiudere la mozzarella. Servire in una coppa.
Condividi
sui social network