preloder

Un’opera d’arte con l’Arèle

L’idea per la ricetta di questo cocktail è nata proprio partendo dai sentori dell’Arèle”, ci racconta Patrizia Bevilacqua, capo barman del Clotilde Bistrot di Milano. Ai profumi del Vino Santo del Trentino la giovane barlady ha abbinato i gusti decisi di un whisky con sentori di frutta secca (nello specifico mandorle) e legno accompagnato da miele e vaniglia. Un bouquet complesso che riprende il vino, mentre il drink si completa sul finale con un velluto soffice al sapore di nocciola, dato dal liquore frangelico. “Il vino dovrebbe trovare più spazio nella miscelazione; a me piace sperimentare con tutto, dal rosso al moscato”. Non fateci caso se a servirvi è una donna, per lei – ci dice – dietro al bancone sono tutti uguali e quello che conta sono solo l’eleganza e l’umiltà. Il mestiere lo ha imparato da suo padre, Gianpaolo, che l’ha condotta per primo “in questo magico mondo fatto di colori e vetro”; lei da piccola spiava nell’angolo bar di casa senza poter toccare niente. “A 16 anni mio padre mi portò per la prima volta a un concorso a Parma. Era una gara tutta al femminile. Solo in aereo mi avvisò che avrei dovuto parteciparvi io. Mi diede una ricetta scritta a penna, che ancora adesso conservo gelosamente, e mi spiegò in modo accurato cosa avrei dovuto fare. Mi piazzai al terzo posto. Da questa esperienza è nata la mia passione per questo lavoro”.

Una passione che Patrizia unisce a un altro grande amore, quello per l’arte. “Ogni cocktail è un’opera d’arte, un’opera d’arte temporanea di cui rimane testimonianza grazie anche alla fotografia”. Napoli, Porto Cervo, Formentera sono state le tappe della sua carriera, senza dimenticare le collaborazioni con tante aziende come Martini e Branca e le gare a cui ha partecipato negli anni: “Quarantasette per la precisione.
La vittoria però non mi ha mai interessato; lo faccio solo per la gioia ed il ricordo di provare lo stesso brivido che sentii a 16 anni su quel palco a Parma e per poter far assaggiare la mia opera d’arte
”.

Arèle Cocktail

Ingredienti

  • 4 cl di Arèle Vino Santo Trentino Doc
  • 2 cl di The Glenlivet single malt whisky
  • 1 cl di velluto (Fabbri) al frangelico

Preparazione

Bild (ovvero preparare il cocktail direttamente nel bicchiere col ghiaccio) utilizzando come bicchiere un tumbler basso vintage.

enoteca

Via del Ponte, 33 - 38123 Ravina TN
Lun/Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00 - Sab: 10.00 - 12.30
Numero del negozio: +39 0461 381791

Scopri l'eccellenza
dei vini e spumanti trentini cavit

Hai compiuto 18 anni? Conferma la tua età per navigare nel nostro sito